Rinnovabili

La presenza di fonti rinnovabili di energia che si rigenerano continuamente al termine di ogni processo, perseguendo il rispetto delle risorse naturali, è uno degli interessi attuali di un mondo sempre più proiettato verso il green. L’obiettivo di ciascun fruitore di energia, a tutti i livelli, è lo stesso di quello Europeo.

Il Parlamento europeo ha approvato i nuovi obiettivi vincolanti per le rinnovabili e per l’efficienza energetica. Prende vita il pacchetto che prevede “energia pulita per tutti gli europei”.

nuovi obiettivi dell’Ue per aumentare l’impiego delle energie rinnovabili in Europa e migliorare l’efficienza energetica prevedono che il 32% del consumo energetico lordo dovrà provenire da fonti rinnovabili entro il 2030: sole, vento e idroelettrico in testa. Non solo, nel pacchetto di misure è previsto anche un aumento della quota di biocarburanti di seconda generazione impiegati nel settore dei trasporti, che dovrà salire al 14%.

La sensibilizzazione verso un consumo che garantisca il rispetto dell’ambiente è sempre crescente: dare un contributo, in tal senso, vuol dire investire in impianti che utilizzino energie rinnovabili. I costi rappresentano forse la preoccupazione più diffusa. Tuttavia, la convenienza attuale riguarda sia un abbassamento dei costi di attuazione, nonché la consapevolezza di un investimento che garantisce risparmio nel tempo.

In questa prospettiva EBD si avvale di partners referenziati, che utilizzano materiali e componenti top di gamma per la realizzazione dei progetti. Il risparmio è certificato: ai costi contenuti corrisponde un ampio ventaglio di competenze finalizzate alla valutazione di quanto una soluzione sia adeguata alle esigenze di chi vuole investire nel rinnovabile.