Certificazioni

ATTESTAZIONI IN POSSESSO DELLA SAMI SRL
  • Attestazione ISO 9001:2015 Sistema di Gestione per la qualità
  • Attestazione ISO 14001:2015 Sistema di Gestione per l’ambiente
  • Attestazione ISO 45001:2018 Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro.

per le aree di progettazione, costruzione e manutenzione di:
. Impianti elettrici civili ed industriali;
. Impianti tecnologici;
. Cabine di trasformazione MT/BT;
. Impianti per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua;
. Impianti di produzione energia da fonti rinnovabili;
. Costruzioni edili;
. Installatori per la Calabria ascensori/elevatori/servo scale VIMEC spa;
. Noleggio gruppi elettrogeni fino a 300 kVA per enti e privati.

– Attestazione SOA:
. Cat. OG1 class. IV – BIS;
. Cat. OG2 class. I;
. Cat. OG9 class. III – BIS;
. Cat. OG10 class. III – BIS;
. Cat. OG11 class. IV – BIS;

– Qualifica albo imprese ENEL:
. ENEL SOLE CLASSE II°

– QUALIFICA ALBO Gruppo Telecom Italia:
. A01011716 posa cavi e realizzazione infrastrutture
. A01011717 opere stradali e realizzazione di opere interrate

POLITICA PER LA QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La SA.MI S.R.L. persegue una politica di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali orientata alla massima soddisfazione dei propri stakeholder, mediante il rispetto della normativa vigente con particolare attenzione alla qualità del prodotto/servizio offerto, all’ambiente, alla prevenzione in materia di salute e sicurezza.

In tale prospettiva assume particolare importanza l’adozione di un sistema di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 che garantisca il mantenimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza in tutti i processi e che abbia le proprie basi nella piena condivisione dell’identità e dei valori aziendali da parte di tutto il personale dell’organizzazione.

La politica integrata definita dalla Direzione, alla quale tutto il personale, secondo le proprie competenze, è chiamato a dare il proprio contributo intende:
➢ Rispettare scrupolosamente i termini contrattuali di erogazione delle prestazioni definiti nei documenti contrattuali.
➢ Promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del personale verso il proprio lavoro, la protezione ambientale, la gestione in sicurezza del proprio lavoro e la responsabilità sociale realizzando adeguati programmi di formazione.
➢ Promuovere l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di infortuni e malattie correlate al lavoro;
➢ Assicurare una risposta a qualunque sollecitazione proveniente dall’esterno in tema di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale in maniera tempestiva ed esaustiva.
➢ Rendere le attività ed i processi privi di rischi significativi per gli operatori e l’ambiente, mediante il coinvolgimento e consultazione dei lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza e la responsabilità sociale.
➢ Garantire la qualità dei lavori eseguiti e la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse mediante l’esecuzione di appropriati controlli.
➢ Garantire l’impegno, ove possibile, al recupero e al riciclo delle risorse in alternativa al conferimento in discarica.
➢ Garantire l’impegno ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
➢ Realizzazione di un rapporto di collaborazione costruttivo con gli stakeholder, in tema di tutela dell’ambiente, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità sociale.
➢ Garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori;
➢ Promuovere in tutta l’organizzazione la condivisione e il sostegno per l’applicazione dei Sistemi di Gestione anche mediante la diffusione di obiettivi e programmi;
➢ Documentare e mantenere attiva la Politica Aziendale affinché venga comunicata e compresa a tutti i livelli dell’organizzazione con attività di formazione e informazione.

La Direzione rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda ed al pubblico.

La Direzione riesamina e revisiona periodicamente i contenuti della politica e del programma, adattandoli
agli eventuali mutamenti dell’attività produttiva e delle tecnologie utilizzate, ed adottando le azioni necessarie ad
assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni e del SGI.

POLITICA 231

La Sa.Mi. s.r.l. ha implementato, all’interno della propria Organizzazione aziendale un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo individuato dall’art. 6 del D. lgs. n. 231/2001, al fine di perseguire lo specifico obiettivo di ottenere le massime condizioni di sicurezza, correttezza e trasparenza all’interno della propria Organizzazione nella gestione della stessa, nell’erogazione del servizio, nonché nelle attività e nei rapporti con i dipendenti, fornitori e partners commerciali.
La società ha, altresì, recepito i migliori orientamenti in materia di etica e sostenibilità di impresa anche attraverso l’adozione del Codice Etico societario, nel quale è disposto che tutte le attività d’impresa devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partners commerciali e finanziari e delle collettività in cui la società è presente con le proprie attività. Ciò significa che il funzionamento aziendale è regolato da una serie di normative che sono volte a prevenire il rischio della commissione di reati e illeciti amministrativi, oltre a valorizzare la giustizia e la correttezza come modus operandi della Sa.Mi s.r.l. Il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico è affidato all’Organismo di Vigilanza, al quale può essere inviata ogni comunicazione all’indirizzo dedicato in merito a:

• richieste di chiarimenti o di interpretazioni sui contenuti del MOGC e del Codice Etico;
• suggerimenti in relazione all’applicazione del MOGC e del Codice Etico;
• segnalazioni di violazioni del MOGC e del Codice Etico, di diretta o indiretta rilevazione.

Una Politica non definisce in modo esclusivo e tassativo tutte le procedure della Organizzazione relative alla condotta dei dipendenti, collaboratori e partners né fornisce una spiegazione esaustiva delle leggi applicabili all’Organizzazione. Pertanto, ciascuno ha l’obbligo di tenersi aggiornato sulle leggi vigenti e sulle politiche della Sa.Mi. s.r.l. e di contattare l’OdV nel caso fosse incerto circa la correttezza della propria condotta.

La violazione delle regole di cui alla presente Politica, oltre a costituire una violazione anche del Codice Etico, può esporre al rischio di sanzioni, con gravissime ripercussioni finanziarie e reputazionali per la Società.

L’Organizzazione, dal canto suo, si impegna, attraverso l’azione congiunta di tutti i responsabili, a migliorare continuamente la sostenibilità, l’adeguatezza e l’efficacia del Modello. In accordo a quanto appena descritto, l’Azienda ha adottato, tramite deliberazione della Direzione Generale, la presente Politica 231 la quale è:

• disponibile in originale come Informazione Documentata nella sezione intranet aziendale dedicata;
• resa disponibile agli stakeholder pertinenti sul sito internet.