certificazioni e protocolli

Qualità, ambiente e sicurezza

Come SA.MI S.R.L. ci impegniamo a garantire elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto ambientale attraverso l’adozione di sistemi di gestione certificati.

Le certificazioni

++

rating di legalità

Certificazioni ISO

ATTESTAZIONE SOA

per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche:

  • OG1 Class. V

  • OG2 Class. V

  • OG9 Class. IV

  • OG10 Class. III-BIS

  • OG11 Class. V

Certificazioni di sistema

  • ISO 9001:2015 – Sistema di Gestione per la Qualità

  • ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale

  • ISO 45001:2018 – Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro

 

Attestazione SOA

qualifiche di settore

Albo Imprese ENEL:

ENEL SOLE Classe II°

Albo Gruppo Telecom Italia:

A01011716 – Posa cavi e realizzazione infrastrutture

A01011717 – Opere stradali e realizzazione di opere interrate

 

Politica Integrata per Qualità, Ambiente e Sicurezza

Come SA.MI S.R.L. promuoviamo un miglioramento continuo delle proprie performance aziendali, ponendo particolare attenzione alla soddisfazione degli stakeholder e al rispetto delle normative vigenti. 

In tale prospettiva assume particolare importanza l’adozione di un sistema di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 che garantisca il mantenimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza in tutti i processi e che abbia le proprie basi nella piena condivisione dell’identità e dei valori aziendali da parte di tutto il personale dell’organizzazione.

La politica integrata definita dalla Direzione, alla quale tutto il personale, secondo le proprie competenze, è chiamato a dare il proprio contributo intende:

La Direzione garantisce la comunicazione e diffusione di questa politica a tutti i livelli aziendali e provvede al suo periodico riesame e aggiornamento.

La Direzione riesamina e revisiona periodicamente i contenuti della politica e del programma, adattandoli agli eventuali mutamenti dell’attività produttiva e delle tecnologie utilizzate, ed adottando le azioni necessarie ad assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni e del SGI.

 

Politica 231: Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

La Sa.Mi. s.r.l. ha implementato, all’interno della propria Organizzazione aziendale un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo individuato dall’art. 6 del D. lgs. n. 231/2001, al fine di perseguire lo specifico obiettivo di ottenere le massime condizioni di sicurezza, correttezza e trasparenza all’interno della propria Organizzazione nella gestione della stessa, nell’erogazione del servizio, nonché nelle attività e nei rapporti con i dipendenti, fornitori e partners commerciali.
La società ha, altresì, recepito i migliori orientamenti in materia di etica e sostenibilità di impresa anche attraverso l’adozione del Codice Etico societario, nel quale è disposto che tutte le attività d’impresa devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale, con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partners commerciali e finanziari e delle collettività in cui la società è presente con le proprie attività. Ciò significa che il funzionamento aziendale è regolato da una serie di normative che sono volte a prevenire il rischio della commissione di reati e illeciti amministrativi, oltre a valorizzare la giustizia e la correttezza come modus operandi della Sa.Mi s.r.l. Il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico è affidato all’Organismo di Vigilanza, al quale può essere inviata ogni comunicazione all’indirizzo dedicato in merito a:

• richieste di chiarimenti o di interpretazioni sui contenuti del MOGC e del Codice Etico;
• suggerimenti in relazione all’applicazione del MOGC e del Codice Etico;
• segnalazioni di violazioni del MOGC e del Codice Etico, di diretta o indiretta rilevazione.

Una Politica non definisce in modo esclusivo e tassativo tutte le procedure della Organizzazione relative alla condotta dei dipendenti, collaboratori e partners né fornisce una spiegazione esaustiva delle leggi applicabili all’Organizzazione. Pertanto, ciascuno ha l’obbligo di tenersi aggiornato sulle leggi vigenti e sulle politiche della Sa.Mi. s.r.l. e di contattare l’OdV nel caso fosse incerto circa la correttezza della propria condotta.

La violazione delle regole di cui alla presente Politica, oltre a costituire una violazione anche del Codice Etico, può esporre al rischio di sanzioni, con gravissime ripercussioni finanziarie e reputazionali per la Società.

L’Organizzazione, dal canto suo, si impegna, attraverso l’azione congiunta di tutti i responsabili, a migliorare continuamente la sostenibilità, l’adeguatezza e l’efficacia del Modello. In accordo a quanto appena descritto, l’Azienda ha adottato, tramite deliberazione della Direzione Generale, la presente Politica 231 la quale è:

• disponibile in originale come Informazione Documentata nella sezione intranet aziendale dedicata;
• resa disponibile agli stakeholder pertinenti sul sito internet.

valore alle persone

Da 26 anni ci occupiamo di edilizia, impianti tecnologici ed energetici per clienti pubblici e privati in tutta Italia, offrendo soluzioni innovative e sostenibili con un’attenzione costante all’ambiente in ogni fase del lavoro.

Contatti

Discesa Porta Marina, 2

88100 Catanzaro – Italia

Ricevi aggiornamenti
Email

© 2024 – 2025 Tutti i diritti riservati | Sa.Mi. Srl P.IVA 02216960795 REA CZ-157853 Cap. Soc. €50.000 i.v. | Design zetaenne